Certi sogni non finiscono. Fanno dei giri immensi e poi ritornano. Lo sappiamo, non erano proprio così i versi di Antonello Venditti.

Ma in questo modo si adattano perfettamente alla nostra storia. Il sogno è quello di Alex Zanardi e risponde al nome di Z-Bike.

L’ha sognata a lungo Alex, da quando decise di voler fare qualcosa di concreto per aiutare ancor di più gli atleti paralimpici.

Per questo ha chiamato Dallara, la celebre casa di produzione automobilistica che con Zanardi ha vinto molto.

Sia nel mondo dei motori che in quello del paraciclismo. Già, perché Dallara ha sviluppato l’handbike con la quale il campione bolognese ha trionfato a Londra e Rio.

E proprio per questo Zanardi ha voluto coinvolgere gli ingegneri emiliani per fare uno step successivo.

Vale a dire realizzare un innovativo modello di handbike che potesse migliorare le performance di tanti atleti.

A due condizioni. La prima è quella di sviluppare un mezzo unico sfruttando i materiali più innovativi e la miglior competenza tecnica.

La seconda è quella di proporre questo mezzo a un prezzo più che accessibile sul mercato. Ci ha lavorato tanto Zanardi, fianco a fianco con gli ingegneri e i tecnici di Dallara.

Il video che vi proponiamo, prodotto da FilmArt Studio con la regia di Francesco Mansutti, risale al gennaio del 2020.

È una data cruciale, perché il sogno Z-Bike sta prendendo forma.

Mancano solo gli ultimi dettagli, in via di rifinitura. Ma il più è fatto e così si può ripercorrere la storia del progetto e non solo.

L’ingegner Giampaolo Dallara comincia dalle origini della sua azienda, partita da un garage e arrivata ai vertici internazionali.

L’amministratore delegato Andrea Pontermoli e il capo ingegnere Luca Vescovi si entusiasmano a parlare del progetto Z-Bike.

E poi c’è Alex Zanardi, pronto a compiere l’ennesima impresa della sua straordinaria vita.

È tutto pronto ma poco più di un mese dopo la pandemia si abbatte sul mondo intero.

Il lancio della Z-Bike è rimandato e quando l’Italia sembra uscire dall’incubo arriva la mazzata più tremenda. Zanardi resta vittima di un gravissimo incidente stradale che lo costringe a un lungo ricovero ospedaliero.

Un duro colpo ma che non abbatte il progetto. Un anno dopo la Z-Bike si svela finalmente al mondo e questo video di gennaio 2020 può vedere la luce. In tutta la sua straordinaria magia. La magia dei sogni.