L’incontro con il progetto Obiettivo3 ha profondamente cambiato gli orizzonti e le prospettive di FilmArt Studio.
È il 2017 quando il campione Alex Zanardi decide di fondare un centro di ascolto e avviamento allo sport paralimpico.
La missione è quella di offrire, a quante più persone disabili possibili, un’opportunità di riscatto attraverso lo sport.
Il sogno, come dice il nome stesso, è di portare almeno 3 di queste persone a partecipare ai giochi Paralimpici.
Per realizzarlo c’è bisogno che ogni componente funzioni alla perfezione.
Compreso, ovviamente, il settore della comunicazione.
C’è bisogno di accendere i riflettori sul progetto, di diffonderlo lungo tutta la nazione, di valorizzare le storie degli atleti come esempio per altre persone.
Obiettivo3, per realizzare tutto questo, sceglie FilmArt.
Si comincia così a costruire una strategia che viaggia su diversi binari.
Attraverso la rete, soprattutto i social, parte una potente campagna per reclutare gli aspiranti atleti paralimpici.
Al fianco dei social tradizionali si fa spazio Oso.
È un portale dedicato proprio al mondo paralimpico dove Obiettivo3 si promuove attraverso video, foto e soprattutto articoli.
Per FilmArt quest’esperienza rappresenta una grande occasione di crescita e sviluppo aziendale.
Fin da subito si fa un utilizzo mirato, ma costante, dello strumento che FilmArt conosce meglio, il video.
Video per promuovere il progetto, video per raccontare le storie degli atleti, video per documentare le emozioni dei traguardi sportivi.
Allo stesso tempo si realizzano shooting fotografici mirati, si cura l’approfondimento delle tematiche attraverso il blog e si aumenta sempre di più la presenza social.
Per contribuire alla crescita del progetto, FilmArt è chiamata anche a sviluppare percorsi di comunicazione mirati per gli sponsor.
Diversi brand si legano a Obiettivo3 per contribuire a diffondere la potenza del messaggio lanciato da Zanardi.
Per farlo, scelgono di raccontare Obiettivo3 attraverso storytelling emozionali sulle vite degli atleti, semplici spot o video motivazionali.
Il rapporto tra FilmArt e i partner di Obiettivo3 si allarga anche all’ideazione di eventi e iniziative.
Un grande impatto è quello portato dai webinar, momenti di incontro formativi legati allo sport, abbracciati dagli sponsor e lanciati sul web.
Così, passo dopo passo, questa crescita porta FilmArt fino ad arrivare all’organizzazione di un grande evento itinerante.
È la staffetta di Obiettivo Tricolore.
Nasce nel 2020 per lanciare un segnale di ripartenza attraverso un viaggio di due settimane di 52 atleti paralimpici, lungo14 regioni italiane per 3mila chilometri.
FilmArt si occupa dell’organizzazione delle tappe e degli eventi sul territorio, della ricerca sponsor, dei patrocini con enti e istituzioni e ovviamente della comunicazione.
Un imponente macchina comunicativa per raccontare l’evento in tempo reale, online e offline, diffondere video, foto e comunicati stampa ai media locali e nazionali.
Ma la ciliegina sulla torta è l’ideazione, produzione e realizzazione di un documentario su Obiettivo Tricolore.
Il docufilm “La grande staffetta”, prodotto da FilmArt, è sbarcato al cinema e su Sky, facendo anche da volano alla seconda edizione di Obiettivo Tricolore.
Nel 2021 la staffetta ha incrementato partecipanti, durata (tre settimane) e regioni attraversate.
Un format di successo che sta impegnando FilmArt a consolidarne le basi per proporlo come appuntamento fisso a cadenza annuale.
Il tutto per valorizzare al meglio la comunicazione di Obiettivo3, che in quattro anni ha reclutato più di 100 atleti, aprendosi a sempre più discipline. Grazie (anche) all’impegno, passione e competenza di FilmArt Studio.