Da qualche anno FilmArt Studio si avvale della collaborazione preziosa di un copywriter d’eccezione come Vinicio Stefanello. La sua penna, la sua mente, la sua fantasia, hanno ispirato e continuano a ispirare tante produzioni di FilmArt Studio. Molte delle quali hanno un filo conduttore comune: lo sport.
“Lo sport, a mio modo di vedere, rappresenta la vita nel modo migliore”, spiega Stefanello. “Lo sport è la vita compressa in un gesto immediato e in un breve lasso di tempo. Con tutte le sue diverse sfaccettature. C’è lo sport individuale con la ricerca costante di superare i propri limiti e c’è lo sport di squadra, che si basa sul modo in cui riusciamo a relazionarci con i nostri compagni. Si capisce bene: è una rappresentazione continua delle dinamiche della vita. E che cos’è la vita se non un gioco nel quale i giovani crescono, si mettono alla prova, si misurano con le regole, con le vittorie, i pregi, i difetti e le sconfitte? Lo sport è la vita messa in scena”.
In questo periodo di collaborazione, Stefanello ha raccontato diverse storie di atleti, sia all’interno del campo da gara che fuori. Racconti (o come si usa dire sempre più spesso “storytelling”) mossi dall’idea di cercare di trasmettere attraverso il video il concetto più semplice e assoluto che ci sia: la verità. “Non c’è nulla di più vero e autentico che un pallone buttato per strada e rincorso da un gruppo di persone per giocare. È capitato a tutti, succede in ogni angolo del mondo. Lo sport è un qualcosa che muove sentimenti ed emozioni universali in grado di appianare ogni diversità. Il nostro compito è riuscire a raccontare la verità di un momento. Perché se ciò che racconti è vero susciti sempre qualche emozione. E un’emozione vera regala spessore e profondità, oltre ad essere sempre condivisa, in tutti i sensi. Per questo, se il risultato è quello sperato e ricercato, la comunicazione attraverso lo sport assume un grande valore per chi se ne fa portatrice”. (continua…)