Ogni anno che si chiude lascia con sé tutti i suoi ricordi. Frammenti di ciò che è stato vissuto.
FilmartStudio in tre fotografie: così salutiamo l’anno nuovo. E qual è lo strumento migliore, se non una fotografia, per immortalare questi momenti?
La fotografia per chi produce video come FilmArt Studio è una componente essenziale.
La fotografia di un soggetto, la fotografia di scena, la fotografia di un backstage.
Per questo abbiamo scelto le tre fotografie simbolo del nostro 2020. La prima è un bianco e nero, scattata da Martina Pullin.
E ciò che balza subito agli occhi è un elemento che, soltanto pochi mesi prima, sarebbe apparso molto strano: la mascherina.
È indossata da Isabella Carpesio, la regista di “La quinta stagione”, che in questo scatto tiene in mano la camera.
Sta girando una scena del suo documentario sulla città di Padova alle prese con la fase più dura della pandemia da Covid-19.
Sullo sfondo un murales, che brilla di colori ma qui si mostra in bianco e nero a rappresentare proprio la pesantezza di questo eccezionale momento storico.
La seconda foto, dal punto di vista cromatico, è quasi all’opposto. È un esplosione di colori: vivi, puri, vivaci.
La luce è piena, è l’inizio dell’estate.
E il soggetto in primo piano è proprio un direttore della fotografia, Piergiorgio Grande, immortalato dall’occhio del fotografo di scena Luca Palmer.
I colori sono quelli del cielo e della campagna toscana dove si sta correndo una tappa di Obiettivo Tricolore, la staffetta degli atleti paralimpici di Obiettivo3.
Sullo sfondo si nota la fatica mista a gioia di questi ciclisti. Fatica e gioia che saranno narrate dal documentario di Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello dal titolo “La grande staffetta”.
L’ultima foto è un nuovo scatto di Martina Pullin. Siamo dietro le quinte dell’ultima produzione video, in ordine temporale, di FilmArt Studio.
Siamo sulle cime del Monte Baldo, dove per il consorzio turistico è stato realizzato un video promozionale incentrato sul gran numero di sport che si possono praticare in questa zona a picco sulle sponde veronesi del Lago di Garda.
È uno scatto spettacolare che mostra il direttore della fotografia Stefano Resciniti prendere la rincorsa per volare, munito di telecamera, con un deltaplano. Un’immagine che contiamo possa essere evocativa per atterrare nel modo migliore nel 2021 che ci aspetta.