L’esperienza quadriennale di Padova Meeteen contribuì a fortificare la collaborazione tra Filmart Studio e le amministrazioni ed enti locali.
Nacquero nuove intese, nuove alleanze e soprattutto nuove idee. Il 2008 fu un anno chiave.
Per promuovere in Italia e all’estero l’immagine e l’offerta turistica del territorio, il comune di Monselice e l’associazione “Giostra della Rocca” ci chiesero di realizzare un progetto video di carattere storico e promozionale.
Da questa esigenza nacque un’idea per un cortometraggio in costume dal titolo “The knight”.
La location, ovviamente, fu quella per eccellenza di Monselice, il Castello Cini.
A Monselice, tuttora, si respira profumo di storia e di tradizioni che vogliono essere conservate nel tempo.
La regia fu affidata ad Antonello Belluco con il quale Filmart aveva già collaborato, in vari progetti, fra cui il lungometraggio Antonio Guerriero di Dio.
La Fotografia andò nelle mani sapienti del Dop veneziano Giovanni Andreotta.
La sceneggiatura, scritta dallo stesso Belluco, racconta un guerriero che va verso la battaglia nonostante vincoli amorosi con due donne, portandosi la figlia come alleata.
La cornice è quella di un Medioevo oscuro e violento, fatto di spada e d’amore, di timore e speranza.
Nulla di così diverso tra ciò che accade oggi e ciò che accadde poco meno di un millennio fa.
La vicenda di un cavaliere che continua a credere nella sua famiglia anche se una storia d’amore lo coglie silenziosamente confuso nel tramonto della sua vita.
Sarà forse proprio salvato da un angelo guerriero: Kate, sua figlia.
Il cortometraggio fu realizzato con un impianto produttivo importante.
La crew dedicata prevedeva una trentina di maestranze fra il comparto regia, fotografia, scenografia e produzione.
Oltre un centinaio il numero fra attori e comparse coinvolte. Le fasi di casting e la scelta dei costumi hanno richiesto diversi giorni di audizioni.
Gli attori principali dovevano non solo recitare ma saper tirare di spada.
La scena più laboriosa, infatti, è stata quella del combattimento che doveva assolutamente sembrare vero cosi come quella della vestizione da guerriero prima di andare in battaglia.
Dopo un mese di pre-produzione, le riprese sono durate 3 giorni tra interni ed esterni, con la scena finale girata a Villa Beatrice d’Este, al tramonto.
Il tutto per 6 minuti di cortometraggio da impianto cinematografico.
Un esercizio di stile per un film curato nel minimo dettaglio e che vanta diversi riconoscimenti, dopo aver partecipato ai festival di Roma e Ischia.
Una produzione che ha permesso a FilmArt Studio di farsi strada e accumulare esperienza e competenze anche nel settore della promozione del territorio.