Ci sono dei momenti, nella vita delle persone ma anche delle società, che possono essere definiti spartiacque. Che segnano un confine tra un prima e un dopo.

Questo momento nella storia di FilmArt Studio può essere identificato con il progetto Padova Meeteen, che proprio nel 2021 compie dieci anni.

Siamo alle fine del 2010. FilmArt Studio ha alle spalle già un una buona esperienza nell’ambito della comunicazione video.

Sono tante le produzioni che hanno visto FilmArt al lavoro sul campo, spesso al fianco di registi affermati o a stretto contatto con le amministrazioni pubbliche.

E proprio da queste esperienze è nata l’idea di Padova Meeteen che ha proiettato FilmArt in una nuova e più completa dimensione.

FilmArt Story Dieci anni fa nasceva Padova Meeteen è un progetto lanciato dal Comune di Padova dopo i risultati di uno studio che mise in evidenza come un ragazzo su due non sfruttasse appieno le potenzialità del proprio tempo libero.

Serviva fare qualcosa, di importante e di imponente. E per farlo serviva un partner fresco, radicato nel territorio e attivo nel mondo della comunicazione.

Un partner come FilmArt Studio. E così, tra il 2011 e il 2014, con il contributo fondamentale di Acegas Aps, Padova Meeteen ha svolto la funzione di collante tra tutte le organizzazioni educative del territorio: dal Comune al mondo della scuola, dal volontariato alle strutture di quartiere fino al privato.

Grazie a una serie di iniziative, Padova Meeteen ha rappresentato un importante punto di riferimento educativo e ricreativo per ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

FilmArt Studio si è occupata di sviluppare e coordinare, dal punto di vista comunicativo, tutti i progetti che di volta in volta venivano proposti. Progetti che hanno abbracciato i temi dell’ambiente, del disagio giovanile, dell’abuso di alcool.

L’obiettivo principale era quello di coinvolgere gli stessi giovani non come semplici fruitori ma come protagonisti attivi e partecipativi.

FilmArt li ha guidati alla realizzazione di video, all’ideazione di campagne grafiche pubblicitarie e alla scrittura di articoli.
Gli stessi sono pubblicati sul sito di Padova Meeteen, il punto d’incontro virtuale del progetto.

E poi ci sono state feste, incontri di piazza, raduni e concerti che hanno contribuito alla crescita più consapevole di una generazione.

“È stata un’esperienza nella quale mi sono sentita libera di creare, pur nel rispetto delle linee guida fornite”, ricorda Barbara Manni, presidente di FilmArt Studio.

“Per la prima volta abbiamo potuto trasferire il nostro know-how ai giovani e non nego che mi piacerebbe molto ripetere in futuro un progetto simile”.