La Corsa, cortometraggio del 2015, resterà per sempre nella storia di FilmArt.

Una di quelle esperienze di produzione FilmArt che lasciano il segno.

Per come è nata, per come si è sviluppata, per il carico di emotività che portava con se fin dal primo ciak.

Per questo, come produzione, l’abbiamo condivisa con il giovane e talentuoso regista, italotedesco, Renzo Carbonera

Il soggetto prende spunto da una storia realmente accaduta. Ci fu raccontata casualmente, davanti ad un bicchiere di raki, direttamente da chi l’aveva vissuta e subita.

Nikos ed Eleni sono due immigrati greci integrati nella loro nuova patria. Nikos ed Eleni si amano. O forse si desiderano. O forse entrambe le cose. Il problema è che mentre lui sa benissimo cosa vuole, lei decisamente no.

Lui vuole rinunciare per lei alla sua vita e alla famiglia che si è costruito negli anni. Lei a volte si e a volte no, più no che si a dire il vero. Sullo sfondo notturno di una Padova di periferia, tra feste, locali poco frequentati e camere d’albergo, si avvita la loro storia d’amore clandestina.

La loro crisi è la crisi dei rapporti che si stanno sofisticando, inaridendo e che “consumano” progressivamente quella che si può definire la loro umanità.

Era da diverso tempo che Filmart desiderava produrre un breve film di fiction dai contenuti forti e con taglio anche sociale. Siamo rimasti colpiti da forza e intensità di quel racconto.

Così abbiamo deciso di tradurlo in un racconto visivo che sulla carta e poi in corso d’opera si è dimostrato un esercizio di stile cinematografico.

Questo ci ha convinti a coinvolgere nel progetto un cast artistico internazionale, nel quale spiccano Anita Kravos, Fabrizio Romagnoli, Vasco Mirandola

Il cast tecnico si è diviso fra Vicenza, Padova e Venezia con il coinvolgimento di operatori economici del territorio.

Siamo stati accolti da Zeus DOC Restaurant, Cinema Lux, Fishmarket Club, Abano Ritz Hotel, Modacleb4, Forum Wellness, Stivanello Auto. A riprova che, attraverso le sinergie, la cultura e il cinema possono essere davvero motore di sviluppo.

Vedi il cortometraggio sul nostro sito