“Heroes – Vite dal Sapore meraviglioso” nasce nel 2019 come progetto pilota dopo un brief dell’azienda committente: Consorzio per la tutela del Grana Padano Dop
Filmart può vantare una collaborazione storica con questa bellissima realtà.
Una partnership nata in occasione dell’evento benefico a favore di Bimbingamba di cui Grana Padano è stato sponsor proseguita con la realizzazione del bellissimo cortometraggio “5 secondi” con protagonista Alex Zanardi.
La richiesta di una nuova collaborazione ci entusiasma subito per diversi aspetti
Primo fra tutti per la fiducia riposta nelle nostre competenze e di conseguenza per la libertà autoriale nella nostra proposta creativa.
Al nostro fianco Vinicio Stefanello un copy di grande sensibilità e profondità, che mastica storie di sport come pane quotidiano.
Con lui Francesco Mansutti, che con la sua direzione e cura del dettaglio ha saputo trasformare un progetto pilota in una produzione d’eccellenza.
3 puntate di circa 5’ciascuna che raccontano la ricerca di quanto importante sia ogni esperienza e di quanto indispensabile sia vivere la vita pienamente.
Non solo per esprimere ciò che siamo ma anche per raggiungere ciò che vogliamo essere.
In definitiva, per trovare il nostro senso e anche la nostra felicità.
Per raggiungere una meta che non ha confini e che unisce tutta l’umanità, proprio com’è nel puro spirito degli eroi.
Alex Zanardi è stato il protagonista fisso (il padrone di casa) che di volta in volta conversa, ascolta e stimola i racconti dei vari ospiti.
Ogni protagonista ha raccontato una sua esperienza che diventa il tema e il cuore di ogni singola puntata.
La conversazione è quella tra due amici, con un’atmosfera intima, quasi sospesa, come quando ci si confida con qualcuno e quindi si è più fragili e allo stesso ancora più forti e veri.
L’occhio della telecamera entra, con estrema delicatezza, per “rubare” un frammento di questa conversazione, il cuore appunto.
La telecamera poi uscirà, mentre idealmente il dialogo continua, lasciando che l’incontro, come un seme pronto a germogliare, si sviluppi nella mente dello spettatore.
La scelta dei protagonisti è avvenuta in base alla forza delle loro storie e al grado di empatia che sarebbero riusciti a raggiungere con Zanardi.
Per questo sono stati selezionati due atleti paralimpici emergenti come Katia Aere e Diego Gastaldi.
Il terzo, invece, è un mito internazionale dell’alpinismo, Simone Moro.
L’ostacolo più difficile da superare per la produzione è stato il tempo molto ridotto a disposizione della troupe.
Trattandosi di un progetto pilota si sono dovute accelerare tutte le procedure, ma il risultato è stato indiscutibilmente positivo.
Gran parte del merito va ai protagonisti in scena, che senza alcun copione da seguire non hanno mai sbagliato un colpo.